Quando si decide di vendere il proprio oro usato bisogna avere la sicurezza di ottenere il massimo della stima sul ceduto. Difatti se la vendita è in sé abbastanza facile, la difficoltà reale sta nel fatto di ottenere il massimo del guadagno. Trasformare l’oro usato in contanti è un’operazione che va affrontata seguendo alcuni suggerimenti per non incappare in spiacevoli sorprese. Uno degli aspetti più importanti è quello di osservare i prezzi d’acquisto nei vari compro oro. Quello che salta subito all’occhio sarà che ogni negozio ha il suo prezzo in quanto questa è una cifra che può variare da esercizio ad esercizio. Possono essere notate anche grosse differenze da un’attività all’altra, con variazioni sulla cifra della quotazione a volte anche sbalorditive. Se non si attuano tutta una serie di accortezze potrebbe anche capitare che la cifra presentata per la cessione del proprio oro potrebbe essere anche molto inferiore a quella che ci si aspetta. Sono molti gli errori da evitare e questi sono i consigli da seguire per una corretta compra-vendita:
1) Pesare sempre l’oro a casa
Per compiere questa operazione è sufficiente una bilancia da cucina digitale. Pesare il proprio oro entro le mura domestiche è di assoluta importanza. In questo modo si otterrà una pesatura grossolana ma indicativa. Anche se si possiedono solo pochi grammi da vendere è comunque un passo che va fatto. Ad oggi sono ancora molti i negozianti che utilizzano le bilance con i pesi al posto di quelle elettroniche, più facili da controllare. Sapere già con anticipo a quanto ammontano i grammi dell’oro da vendere proteggerà da eventuali disguidi o imbrogli.
2) Valutare tutti i compro oro della zona
Mai soffermarsi ed entrare a vendere i propri preziosi nel primo compro oro che si incontra sulla strada. È necessario fare delle ricerche in internet per conoscere le quotazioni dei vari negozi della zona di appartenenza e trovare quello che offre il guadagno migliore. Bisogna poi assicurarsi che le informazioni descritte nelle varie pagine web corrispondano alla realtà e magari trovare qualche recensione online dell’esercizio fatta dai clienti per capire con chi si dovrà contrattare. Affidarsi al web per trovare queste informazioni è il metodo migliore per acquisire tutti i dati che servono in modo rapido, veloce e direttamente da casa senza perdere tempo prezioso.
3) Non fare troppo affidamento sulle quotazioni e sulla pubblicità online
Solitamente ciò che si ha intenzione di vendere è oro a 18K. Cercando nelle quotazioni in borsa si potrebbero trovare dei valori che, poi al calcolo, non corrispondono affatto alla cifra che sarà offerta dal venditore. Per esempio: se ora la quotazione di borsa dell’oro 18 kt viene data a 30€/gr nessun compro oro potrebbe mai offrirne 35. Questo perché non ci sarebbe nessun tipo di guadagno da perte dell’attività. Inoltre non bisogna mai fare troppo affidamento su quotazioni troppo esagerate e, quando si guarda un sito che parla di questo, è opportuno leggere tutte le scritte anche quelle in piccolo, che parlano del valore di borsa dell’oro.
4) Telefonare e prendere contatti prima della vendita con il compro oro
È sempre meglio fare una telefonata al negozio prima di andarci di persona. Interagire e chiedere informazioni al negoziante è un valido metodo per avere la conferma della valutazione. In questa maniera si potrà fare ogni tipo di domanda sulla vendita e capire con chi si potrà concludere l’affare. Importante da tenere in considerazione è che tutte le quotazioni dell’oro non sono un segreto. Se il commerciante del compro oro contattato non vuole comunicarle al telefono, solitamente è perché paga l’oro a cifre inferiori rispetto ad altri esercizi.
5) Fare una stima del peso delle pietre semi-preziose
Spesso i vecchi gioielli hanno zirconi e pietre colorate che non hanno alcun valore per i compro oro. Fare la stima di un gioiello in oro con queste caratteristiche a volte può essere complicato e difficile. Bisogna quindi fare una quotazione del peso dell’oro escludendo tutte le pietre. Il margine di errore da prendere in considerazione deve essere più o meno alto, a seconda della quantità di pietre presenti. A questo punto si può procedere con la rimozione delle pietre, che solitamente vengono ridate al venditore, per avere solo il metallo giallo da valutare.
Se si seguiranno questi semplici consigli si riuscirà a portare a termine una vendita soddisfacente per trasformare il proprio oro usato in denaro contante ed immediato.