Quando si parla di oro da investimento non si ha a che fare solo con i lingotti, ma anche (nel nostro Paese soprattutto) con le monete d’oro assimilate al metallo fisico. Per sapere quali siano queste tipologie è sufficiente consultare la lista delle monete d’oro stilato dalla commissione dell’Unione Europa in base alle indicazioni provenienti dai vari Stati membro: per questo in Italia queste monete sono esenti dall’Iva sia nel caso di acquisti che di vendite, cioè sono sottoposte al regime di esenzione dell’imposta. Ogni anno l’Unione Europea aggiorna l’elenco e lo pubblica nella Guue: la lista valida per tutto il 2016 si trova nel numero 395 della Guue serie C, pubblicata il 26 novembre 2015. Le monete incluse nell’elenco sono emesse in tutto il mondo e possono essere negoziate senza problemi a livello globale, ottenendo valutazioni uguali. Per quanto riguarda le monete italiane, sono presenti nella lista otto monete, cioè quelle da 100, 80, 40, 20, 10 e 5 lire e quelle da 50 e da 20 euro.
La direttiva Iva consente di assimilare all’oro da investimento le monete preziose con un titolo di almeno 900 millesimi: si tratta dell’indice di purezza del metallo utilizzato e consente di determinare il valore stesso della moneta. Queste monete devono aver avuto oppure avere ancora validità legale nel Paese in cui sono state coniate; in ogni caso la coniazione deve essere stata effettuata dopo il 1800, così che il loro valore sia legato alla quantità di metallo prezioso presente e non alla loro quotazione numismatica. Inoltre il loro prezzo deve essere al massimo dell’80% di quello dell’oro contenuto sul mercato aureo. A seconda della legislazione della Comunità Europea l’esenzione dall’imposta IVA riguarda gli acquisti e le vendite effettuate a livello intracomunitario e le importazioni, eccezion fatta per le monete d’oro che hanno un titolo inferiore a 900 millesimi, anche se sono all’interno redatto dalla Commissione. Per capire quali siano le migliori monete d’oro è bene tenere conto della percentuale d’oro contenuta e di quali ottengano le migliori valutazioni in base al loro apprezzamento sul mercato. Infatti bisogna ricordare che ci sono monete di poca importanza che negli anni diventano un investimento perfetto, mentre altre con il passare del tempo si deprezzano. Ci sono poi monete che mantengono il loro valore inalterato e che quindi sono sempre ottimi e affidabili investimenti. Ad esempio rientrano in questa categoria alcune monete italiane come la Vittorio Emanuele II, l’Umberto I e la Vittorio Emanuele III; per quanto riguarda le monete straniere sono sempre state molto apprezzate il sudafricano Krugerrand, la Sterlina d’oro inglese, la Maple Leaf canadese, l’Eagle statunitense, le Nuggets dell’Australia e le monete Panda cinesi, i cui disegni sono diversi ogni anno. Queste soluzioni risultano degli investimenti davvero eccellenti e che consentono di far fruttare il proprio patrimonio in maniera sicura e duratura, soprattutto nel caso ci si rivolga alle monete più considerate al momento. Infatti il valore di una moneta dipende dal suo prezzo sul mercato a seconda del rapporto tra domanda e offerta.
Quando si decide di acquistare monete d’oro da investimento è necessario rivolgersi anche a punti vendita di grande serietà, che garantiscano una trasparenza e un’affidabilità al cento per cento. Al tempo stesso è fondamentale richiedere il rilascio delle certificazioni e di tutti i documenti che attestano il valore e le caratteristiche delle monete: si tratta di un’operazione basilare per poter rivendere in un momento successivo le proprie monete senza dover effettuare controlli e test di alcun genere. In questo modo l’iter è molto più semplice e immediato. Si consiglia di acquistare le monete che sono presentate e vendute all’interno delle loro custodie, originali oppure no: non è soltanto una questione di bellezza, ma anche di praticità e di conservazione. Infatti gli elementi sono protetti maggiormente sia dallo sporco e dalla polvere che da eventuali danni: bisogna sempre tenere a mente che l’oro si graffia facilmente a contatto con oggetti e altri metalli in quanto è un materiale molto duttile e malleabile. Più il titolo di una moneta è alto (cioè maggiore è il suo valore) e più è delicata e va conservata con cura perché mantenga inalterati la sua bellezza e il suo pregio.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094