Le motivazioni per cui pensare all’oro come bene rifugio e quindi su cui investire, non sono cambiate rispetto al passato, sono uguali da sempre.
Le caratteristiche che fanno dell’oro un grande alleato contro le crisi economiche, sono racchiuse fondamentalmente in quattro punti cardine:
– liquidità
– tenuta rispetto all’inflazione
– bene rifugio
– investimento diversificato.
Una precisazione, un distinguo necessario prima di procedere è quello da fare sulla differenza tra monete da collezione e da investimento.
Nella numismatica rientrano tutte le monete che contengono metallo prezioso, ma ai fini dell’oro da investimento le monete da scegliere sono quelle coniate dopo il 1800 e che hanno o hanno avuto in passato corso legale nel Paese in cui sono state coniate. Inoltre la purezza del metallo deve essere superiore ai 900 millesimi, e una buona qualità di conservazione crea differenza, così come la rarità dettata da quelli che vengono considerati difetti di fabbrica, ma che possono invece essere elementi distintivi e quindi di accrescimento del valore. Da tutto questo la deduzione è che tutte le altre monete rientrano nel mondo da collezione e non sono appetibili a livello fiscale.
Fatta la debita precisazione torniamo alle peculiarità dell’investimento in monete e lingotti d’oro, ponendo l’accento sui vantaggi economici che derivano da tale collocamento.
La tenuta dall’inflazione è uno tra gli elementi a favore nel decidere di investire denaro nell’acquisto di monete d’oro o lingotti, quello che in pratica viene definito oro fisico. Questo metallo prezioso ha avuto nel corso dei secoli un’eccellente tenuta ed è da sempre identificato come forma di pagamento accettabile e riconoscibile. Un bene rifugio per eccellenza che garantisce stabilità rispetto alle continue oscillazioni di mercato a cui sono sottoposte le valute nazionali. Inoltre è scevro dalle influenze esercitate dalle politiche che si susseguono, tanto che gli stessi governi usano come riserve monetarie non il denaro cartaceo, ma bensì le riserve auree che la storia suggerisce avere una capacità di valore salda nel tempo. Una nota molto interessante riguardo all’acquisto e all’investimento in oro o monete d’oro è quello dell’esenzione dal pagamento dell’IVA, di fatto si paga esclusivamente il valore del metallo senza altri costi aggiuntivi.
Ma quali sono in sintesi i vantaggi nell’investimento in oro fisico quali lingotti o monete? Per punti, i principali, ecco un breve riassunto:
Tenuta del valore – nessun rischio di default.
L’oro, le monete, i lingotti sono beni reali e pertanto anche in caso di default del sistema economico, terranno il valore, a dispetto delle valute nazionali.
Rendita nel tempo.
Le quotazioni dell’oro tendono normalmente a salire poichè la sua estrazione (difficoltosa) risulta essere più lenta rispetto alla richiesta di mercato. Così facendo il valore sale di più rispetto alla crescita dell’inflazione.
Questi due punti sono la base oggettiva nell’orientamento verso questo tipo di investimento ovviamente vantaggioso.
L’acquisto di questo bene può avvenire attraverso vari canali tra i quali anche e soprattutto i siti online più accreditati, che hanno dimostrato nel tempo serietà operativa e facilità di collocamento. Un investitore che ha dalla sua l’esperienza sa per certo che acquistare gioielli in oro è sicuramente il modo peggiore di procedere all’investimento. L’oro sotto forma di gioielli ha nel suo prezzo d’acquisto anche la lavorazione e in alcuni casi il peso pubblicitario del brand. Da questo si deduce che il prezzo pagato non sarà più solo e soltanto riferito alla grammatura dell’oro, ma anche a tutte le forme accessorie dell’oggetto. Cosa assai più onerosa sarà poi disinvestire, perchè alla rivendita verrà pagato esclusivamente il valore dell’oro senza tenere conto di tutte quelle spese aggiuntive di cui ci si è fatti carico all’acquisto. Inoltre, l’oro sotto forma di gioielli ha una valutazione inferiore rispetto alla quotazione ufficiale.Un sicuro investimento sono le monete d’oro, da acquistare con fiducia presso seri conoscitori di numismatica o sui siti online accreditati. I lingotti d’oro, altro valido investimento vengono prodotti in varie dimensioni, dalle piccolissime pezzature a quelle più generose, dipende ovviamente da quanto denaro si vuole investire.Questi investimenti sono fisici, perchè non si tratta di virtualità ma di monete o lingotti reali. Detenerli in casa può risultare pericoloso, e anche collocarli in banca ha i suoi costi. Conveniente e sicuro è rivolgersi alle agenzie specializzate in investimento e conservazione dell’oro fisico, che dispongono di forzieri, preoccupandosi di comprare e vendere l’oro al prezzo migliore, con percentuali di commissione assolutamente ragionevoli.