La segreteria all’Industria unitamente alla Banca Centrale sta mettendo a punto quella che presto diventerà la normativa specifica dei negozi di compro oro, ossia la “Disciplina del Mercato dei Metalli Preziosi“.
I compro oro che attualmente sono già scrupolosamente vigilati dall’AIF, sottostanno alle eventuali verifiche e rispettano le severe normative anti riciclaggio.
L’apposita bozza di legge che porterà all’iter legislativo in tempi molto serrati è volta a colmare eventuali lacune che potrebbero nuocere all’immagine del Paese in Europa e nel mondo, per garantire il giusto supporto e la necessaria tutela a chiunque decida di diventare imprenditore nel settore dei metalli preziosi.
E’ stato molto acceso il dibattito tra il segretario di Stato e i massimi esponenti della Titan Gold Spa, azienda leader nell’import export di pietre dure e bigiotteria con sede a Dogana, nella Repubblica di San Marino. La polemica, presto terminata con le scuse verso le istituzioni fatte dalla società di compro oro, ha portato alla luce la serie di attività illegittime che spesso malintenzionati possono celare dietro a negozi di questo genere.
Il boom dei compro oro è principalmente legato alla forte crisi economica che mette ormai in ginocchio molte famiglie di italiani tanto da indurre un cittadino ogni quattro a vendere i propri oggetti preziosi per ricavare liquidità da destinare al soddisfacimento di nuovi bisogni.
Nel solo primo semestre del 2013 la Guardia di Finanza aveva effettuato controlli a tappeto che avevano portato al sequestro di 179 chilogrammi di oro, 86 denunce e 52 arresti, dati sconcertanti quasi duplicati se confrontati con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il piano di Controllo Economico del Territorio svolto dalla Guardia di Finanza è stato effettuato per scoraggiare ricettazione, traffici illeciti e riciclaggio. Nello specifico gli ufficiali della Guardia di Finanza hanno controllato minuziosamente tutta la mercanzia ritirata nell’esercizio di queste attività, verificando che tutto fosse stato dettagliato nel Registro di Pubblica Sicurezza per poterne tracciare con certezza la provenienza. Dove sono state riscontrate irregolarità si è poi proceduto alle denunce e al sequestro dei beni preziosi usati.
E’ giusto specificare che i tentativi di frode sono stati accertati in piccole realtà locali e non presso i punti vendita dei grandi gruppi che garantiscono professionalità, trasparenza e tracciabilità per un mercato dell’oro all’insegna della concorrenza leale.
I diversi controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza per scovare situazioni di evasione fiscale e chi si spaccia per operatore professionale dell’oro solo per favorire gli interessi della criminalità.
Negli ultimi tre anni i compro oro hanno sfiorato le 30 mila unità che hanno soddisfatto le richieste di un italiano su quattro, producendo un gettito economico di 14 miliardi di euro.
Principalmente la nuova “Disciplina del Mercato dei Metalli Preziosi” permetterà di tutelare le attività dei banco metalli per cercare di mettere ordine dove regna una grande confusione, soprattutto per il buon andamento del settore, a sostegno degli operatori seri e dei consumatori finali.
La proposta di legge prevede la massima tracciabilità dei preziosi mediante un registro sul quale riportare le transazioni al completo di dati anagrafici, descrizioni della merce (peso e prezzo), foto incluse. Successivamente verrà istituito un vero e proprio “borsino online” dove dovranno comparire tutti gli oggetti in oro ed argento e materiali preziosi usati, in modo da permettere alle forze dell’ordine di monitorare costantemente le transazioni per scoraggiare ricettazione, usura, riciclaggio ed evasione. Infine, il registro delle attività, presente presso ogni Camera di Commercio, a cui ogni esercizio di compravendita di oro dovrà essere iscritto, potrà essere controllato in ogni momento per la verifica dei requisiti di onorabilità previsti dal Testo Unico in materia creditizia e bancaria.
I banco metalli, oltre ad essere presenti sul territorio come tradizionali punti vendita gestiti da personale preparato e competente, negli ultimi anni hanno fatto capolino anche sul web con siti ufficiali ben strutturati che permettono di richiedere, ed eventualmente di usufruire, dei diversi servizi di queste attività.
Inoltre, la diffusione di queste realtà in internet permette di effettuare comparazioni immediate per poter usufruire della maggior quotazione presente sul mercato dell’oro.
Questi siti ufficiali, generalmente, dispongono di un’area dedicata ai contatti e di un particolare servizio che permette al cliente di bloccare il prezzo online fino al momento della consegna dei preziosi in negozio per sfruttare le migliori condizioni di vendita.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094